La studentessa Aurora Pievani della classe quinta del Liceo Artistico, indirizzo Architettura e Ambiente, è stata selezionata per partecipare a un’importante mostra d’arte “Facciamo rumore con l’arte“. Questo riconoscimento rappresenta un momento di grande orgoglio per la comunità scolastica.
La sua opera, intitolata “Proiectura: Le Donne, lo Sguardo dell’anima”, è stata scelta per la sua eccezionale qualità tecnica e per l’originalità dell’interpretazione. La selezione è il risultato di un lungo percorso di impegno e passione che ha visto la studentessa crescere artisticamente e sviluppare uno stile unico.
L’opera affronta il tema del ruolo della donna, che è cambiato radicalmente nel corso dei secoli, e così quello delle donne nell’arte, che hanno partecipato sempre più attivamente alla produzione di opere e alla formazione di nuovi immaginari, affermando il loro diritto di espressione contro gli schemi oppressivi. Il lavoro di tante artiste, alcune delle quali assunsero esplicitamente delle posizioni femministe, è stato proprio un tentativo di ridare voce, identità e visibilità alle donne, ai loro corpi, limitati a oggetto di sguardo altrui, a soggetti immobili ed eterni, sacri ma non per questo rispettati. Le artiste hanno cercato nuove narrative, riappropriandosi della possibilità di produrre immagini ed esercitando il diritto di espressione, reinterpretando e sovvertendo modelli e archetipi riferiti al proprio genere, trasformando in azione e immagine le parole di Virginia Woolf: “Chiudi a chiave le tue biblioteche, se vuoi; ma non c’è cancello né lucchetto né catenaccio che puoi imporre alla mia libertà mentale”.
Grazie al supporto delle docenti Proff. Piccolo e Quadri la studentessa è riuscita a perfezionare la propria tecnica e a esprimere la propria visione del tema. Per la nostra scuola, è una preziosa occasione per ribadire il valore della formazione artistica e la capacità di trasmettere passione e professionalità ai nostri studenti.
In allegato le locandine della mostra.
0