IL LICEO ARTISTICO IN MOSTRA: Un altro punto di vista. Il ritratto di giovane uomo di Salomon Adler

dal 13 Maggio 2023 al 12 Giugno 2023

LETTURA TATTILE DEL RITRATTO DI SALOMON ADLER

Cos'è

In occasione del restauro del Ritratto di giovane uomo con veste da camera e berretto di Salomon Adler, eseguito da Roberta Grazioli e sostenuto da Marsilio Arte, gli studenti della 3 B artistico dell’IIS Decio Celeri di Lovere hanno condotto una riflessione sul tema dell’accessibilità dell’opera d’arte, e sugli strumenti da mettere a punto per poterla garantire a tutti i visitatori. Aiutati dagli interventi condotti da Selene Carboni, qualificata interprete delle tecniche di mediazione culturale rivolte prevalentemente al pubblico dei non vedenti, affiancati e sostenuti nel percorso dai loro docenti, Maurizio Jacopo Andriolo, Roberta Botta, Dario Lumina e Eleonora Quadri, hanno elaborato una serie di strumenti idonei alla comunicazione e alla trasmissione dei contenuti.

I risultati di questo percorso, inquadrato in un Project work aperto ai temi della cittadinanza attiva, saranno esposti presso la Biblioteca storica dell’Accademia Tadini dal 13 maggio all’11 giugno, negli orari di apertura della Galleria. Gli studenti hanno messo a punto una serie di strumenti per agevolare la lettura dell’opera d’arte rivolti al pubblico fragile, ma disponibili per tutti coloro che vogliono sperimentare ad una nuova possibilità di lettura, multisensoriale, dell’opera. In mostra il dipinto, restaurato da Roberta Grazioli con il sostegno di Marsilio Arte, e gli strumenti di comunicazione. Il pubblico potrà, se lo gradisce, chiudere gli occhi e verificare le proprie possibilità di conoscenza attraverso il tatto.

Ogni sabato pomeriggio, alle ore 15.30 e 17.30, gli studenti della 3° B artistico accompagneranno il pubblico e i visitatori nel percorso tattile.

In allegato il comunicato stampa.

Studenti del Liceo Artistico - classe 3BA

ACCADEMIA TADINI