PCTO 2023

Percorso per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Il Percorso per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) è un progetto formativo, realizzato dal Ministero dell’Istruzione, che promuove e valorizza l’apprendimento scolastico collocandolo in una situazione lavorativa.
I PCTO consentono la realizzazione di “esperienze sul campo” che promuovono le competenze trasversali e professionali dei relativi indirizzi di studi; aiutano ad orientare i giovani nella scelta consapevole dei propri percorsi professionali futuri e a realizzare anche attività di cittadinanza attiva.
Introdotta nel 2005 (D. Lgs. n° 77) e resa obbligatoria, anche per i Licei, nel 2015 (L. n°107); il DM 774 del 4 settembre 2019 ha:

• ridenominato il nome del percorso formativo per rimarcare, in maniera più significativa, gli obiettivi generali che il programma Ministeriale intende promuovere e realizzare;
  • modificato (a seguito della Legge di Bilancio 2019) il totale “minimo” delle ore da conseguire nel triennio per le diverse tipologie di indirizzi scolastici (Liceo: 90; Istituti tecnici:150; Istituti professionali: 210);
  • redatto la “Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti”.

Il Collegio dei Docenti ha:

• individuato una Funzione Strumentale dedicata al PCTO;
  • ha indicato la ripartizione di massima delle 90 ore negli ultimi 3 anni di studi (40 nel terzo, 30 nel quarto e 20 nel quinto);
  • ha deliberato delle disposizioni che disciplinano le diverse progettualità ed esigenze.

L’Istituto scolastico liceale “Decio Celeri” propone diverse progettualità finalizzate a questo percorso di formazione:

• Attività progettuali a distanza (in modalità e-learning).
  • Attività progettuali in presenza promosse dall’Istituto in collaborazione con Enti Locali (Privati e Pubblici) del territorio Bergamasco e Bresciano; o promosse da Enti Locali in collaborazione con Istituto.
  • Attività progettuali di “Stage” o “Apprendistato Lavorativo” presso Enti (Pubblici e Privati) del territorio Bergamasco e Bresciano (l’Istituto Scolastico ha in essere numerose convenzioni con Enti Pubblici e Privati disposti ad accogliere, previo accordo, un certo numero di studenti per la realizzazione di un’esperienza significativa di lavoro\apprendistato).
  • L’individuazione della struttura ospitante per l’attività di Stage è tuttavia realizzata anche dagli studenti\famiglia, purché tale struttura non presenti casi di incompatibilità (presenza di vincoli di parentela ente e tutor esterno; retribuzione economica del tirocinante) (È cura del tutor scolastico verificare).
    • Tale necessità è il frutto di garantire al singolo studente di non avere ulteriori spostamenti dal Comune di residenza.
    • Non sempre gli Enti, con cui l’Istituto ha firmato una convenzione, sono disponibili.

Il PCTO costituisce un’ottima opportunità per concorrere alla valorizzazione e promozione del territorio ma soprattutto per offrire agli studenti una concreta occasione di capire e arricchire il proprio bagaglio di competenze e divenire protagonisti della loro formazione per la creazione del proprio percorso professionale.

• sviluppare competenze trasversali e specifiche connesse al proprio ambito di studi
  • portare alla consapevolezza delle proprie attitudini e vocazioni lavorative
  • permettere di cogliere il valore sociale della cultura

Studenti del triennio