IIS Decio Celeri

Google Workspace

Google Workspace (in precedenza G Suite) è una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione

Cos'è

Include le diffuse applicazioni web di Google tra cui Gmail, Hangouts, Calendar e Currents per la comunicazione; Drive per l’archiviazione; Documenti, Fogli, Presentazioni, Keep, Moduli e Sites per la produttività e la collaborazione; un pannello di amministrazione per la gestione del vault, degli utenti e dei servizi.

Nonostante questi prodotti siano disponibili gratuitamente per uso domestico, Workspace offre vantaggi specifici per le organizzazioni ovvero in ambito professionale quali indirizzi email personalizzati in base al dominio.

Inoltre Classroom risulta essere un’applicazione per facilitare la didattica.

È sufficiente essere utente dell'ISS Decio Celeri

Procedure collegate all'esito

Ad ogni utente o dipendente della scuola come dirigente, insegnante, alunno, personale amministrativo, collaboratore scolastico, ecc. viene fornita una mail istituzionale che adotta il seguente criterio “cognome.nome@didactaceleri.org”.

Per registrarsi bisogna creare un nuovo account Google con la username sopra indicata e la password fornita dall’amministratore del sistema; al primo accesso viene richiesta la modifica della password stessa.