Premiazione BergamoScienza

Premiazione per le migliori realizzazioni dei laboratori per il Festival 2022

Lunedì 21 novembre 2022, a Bergamo, ci sono state le premiazioni dei progetti delle scuole di BergamoScienza.
Abbiamo potuto essere presenti in una piccolissima delegazione, ma i nostri animatori hanno compensato con l’entusiasmo, lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato la loro partecipazione al festival.

Il premio che ci è stato assegnato ha avuto questa motivazione:

“Progetto di alto profilo, articolato ed originale, impegnativo per gli studenti che hanno dovuto modulare le non semplici spiegazioni a seconda dell’età del pubblico presente. Interessante anche il fatto che gli studenti dei tre licei (classico, artistico, scientifico) abbiano lavorato in armonia arricchendo, ciascuno con le proprie competenze, la proposta iniziale dell’Accademia Tadini e degli insegnanti.
Oltre al laboratorio di informatica (eccellente) abbiamo potuto assistere ad una brillante e spiritosa presentazione della figura di Tartaglia, completata da antichi documenti e da una dimostrazione pratica del lavoro del grande matematico.
Sull’onda dell’entusiasmo degli alunni (tangibile) è stato realizzato anche un video visualizzabile su YouTube (Aretino-show TARTA-SCIENZA)”

Chi ha scritto queste parole ha colto l’essenza del nostro lavoro ed è riuscito a racchiudere in poche frasi la nostra esperienza di quest’anno.
È stato impegnativo, ma abbiamo lavorato in armonia, è stato divertente, ma serio nel lavoro sulle fonti e sui contenuti matematici. Partecipare a BergamoScienza è una fatica e un onore, lavorare con i ragazzi che scelgono di diventare animatori un privilegio per il quale siamo grati.
Scegliere, come insegnanti, di vivere questa avventura è scegliere, consapevolmente, una fatica che ti regala più di ciò che dai, è sapere che imparerai più di quello che insegnerai e non solo riguardo la matematica.

Grazie ai nostri splendidi animatori per il loro entusiasmo e alla commissione scuole che ha deciso di premiarlo!