Tartaglia svelato al Celeri

Servizio di Più Valli TV sui laboratori di BergamoScienza

Domenica 9 ottobre, durante la prima domenica dedicata ai laboratori allestiti per i privati, nell’ambito della partecipazione al Festival di BergamoScienza, Francesco Gheza per Più Valli TV ha intervistato la prof.ssa Daniela Molinari e Giorgio Amore, animatore del Festival. Il servizio televisivo è stata l’occasione per raccontare la scelta di quest’anno di mettere al centro dei laboratori la vicenda di Nicolò Tartaglia, matematico bresciano del Cinquecento. Presso la Biblioteca dell’Accademia Tadini, dove si è svolto il Festival, il direttore Marco Albertario ha rinvenuto alcune opere di Tartaglia. Il percorso di studio dei ragazzi, guidati dagli insegnanti, è partito proprio da qui: prima con la preparazione della mostra da parte di quattro studenti della 4^A del classico durante l’esperienza di alternanza presso l’Accademia e poi con lo studio dei laboratori, per poter parlare del triangolo di Tartaglia con i bambini della primaria e della soluzione delle equazioni di terzo grado con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Nel filmato, è possibile vedere l’allestimento della mostra realizzato presso i locali della scuola durante il fine settimana.
Il servizio è andato in onda il 13 ottobre, per pubblicizzare l’ultima domenica di apertura della scuola ai privati.