Sede centrale

Sede degli uffici, delle aule e dei laboratori del Liceo

Descrizione

«Uno degli edifici più belli e più significativi costruiti nella nostra provincia durante il 1934 è certamente il palazzo delle scuole medie di Lovere, adorno di un portale monumentale e di un sacrario dedicato ai caduti loveresi.» Questa la descrizione di Bonfadini N. nel 1935. L’opera è stata progettata dall’arch. Luigi Pellini e nella facciata presenta un gioco (ormai sbiadito) di bianco, grigio, verde.

Al suo interno troviamo, a piano terra, gli uffici del Dirigente e dei vicari, le segreterie, l’aula docenti, la biblioteca, un’aula aperta agli studenti e quattro aule scolastiche; con accesso direttamente dal cortile, ci sono un laboratorio di informatica e l’aula fitness. Al primo piano, oltre alle aule, troviamo il laboratorio di discipline Architettura e Ambiente. Al secondo piano, è presente un secondo laboratorio di informatica, il laboratorio di fisica/chimica e l’aula BergamoScienza. È presente, inoltre, un piano interrato, dove ci sono un’aula scolastica e le due aule del laboratorio di discipline plastiche.

Ospita

Sede centrale

Ingresso

Ingresso secondario