Staff di Dirigenza

Collaboratori del Dirigente scolastico

Cosa fa

Lo staff di dirigenza sostiene il Dirigente Scolastico nella gestione dell’Istituto; in particolare, si occupa delle sostituzioni dei docenti assenti, coordina la comunicazione tra docenti e famiglie, organizza gli spazi.

•  Sostituzione del DS in caso di impedimento o assenza del medesimo.
  • Attività di coordinamento e supporto organizzativo.
  • Firma di atti di ordinaria amministrazione.
  • Firma di atti di pagamento, esclusivamente nel caso di assenza comunicata formalmente e in forma scritta dal DS, quando assoggettati a inderogabili scadenze.
  • Cura della registrazione degli avvisi, sul registro di classe, delle eventuali variazioni d’orario adottate per l’assenza dei docenti.
  • Autorizzazione dei permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata dai genitori degli studenti.
  • Gestione dei problemi di carattere disciplinare che potrebbero verificarsi durante la giornata di riferimento anche con convocazione dei genitori da fissare in orari compatibili con la personale presenza in Istituto.
  • Rapporti con docenti, genitori ed alunni per le problematiche a carattere urgente.
  • Supporto al DS per la predisposizione e la gestione dell’organico.
  • Predisposizione in collaborazione con il DS e coordinamento degli incontri collegiali e delle attività funzionali all’insegnamento.
  • Preparazione dei lavori del Collegio Docenti e stesura del verbale delle sedute.
  • Collaborazione con il DS e il referente per la sicurezza nella prevenzione dei rischi.
  • Sostituzione del DS in occasione di riunioni o incontri con Enti, Associazioni, genitori.
  • Supporto al DS per il controllo della pulizia di locali e arredi e conseguente segnalazione al Direttore SGA.
  • Supporto al DS e al referente per la sicurezza per la verifica dello stato di manutenzione di locali e arredi e conseguente segnalazione al Direttore SGA di eventuali criticità; raccolta, controllo e archiviazione della documentazione dei lavori dei docenti.
  • Supporto al DS per la verifica dell’attuazione del Piano annuale delle attività.
  • Segnalazione al DS di situazioni problematiche di tipo organizzativo, disciplinari o didattico.
  • Coordinamento in collaborazione del referente d’area delle attività di progettazione.

Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 17.00
    Il sabato dalle 7.45 alle 14.30