Ingressi e uscite fuori orario

Estratto del Regolamento di Istituto

Cos'è

Nel corso dell’anno scolastico, ci può essere la necessità di uscire in anticipo o fare un ingresso in ritardo rispetto all’orario scolastico previsto. Si ricorda che:

• È possibile richiedere un massimo di 10 ingressi posticipati / uscite anticipate nell’arco di un anno scolastico. Solo in casi eccezionali e debitamente documentati sarà possibile richiedere al Dirigente Scolastico una deroga a tale limite.
  • Le ore di assenze per gli ingressi posticipati e le uscite anticipate rientrano nel conteggio delle assenze relative al monte orario massimo consentito dalla legislazione vigente ai fini della validità dell’anno scolastico.
  • È possibile richiedere l’uscita anticipata/l’ingresso posticipato solo ed esclusivamente al cambio dell’ora, al fine di non interrompere le lezioni in corso.
  • Il genitore è responsabile delle dichiarazioni rese che costituiscono autocertificazioni ai sensi di legge. Nessun addebito potrà essere imputato all’Istituzione scolastica laddove il genitore abbia comunicato al/la proprio/a figlio/a le credenziali personali di accesso, consentendo a quest’ultimo/a di caricare il file al proprio posto. Qualora fosse necessario è possibile richiedere alla segreteria la generazione di nuove credenziali di accesso.

Come si accede al servizio

Per dar seguito alla piena dematerializzazione della Pubblica Amministrazione, le richieste di uscita anticipata e le giustificazioni di assenze e ritardi saranno gestiti solamente attraverso il registro elettronico.
Il genitore dovrà accedere al registro elettronico con le proprie credenziali di suo uso esclusivo. Il sistema riconoscerà in automatico l’identità del genitore per cui non sarà necessario firmare con modalità autografa il file caricato.

Cosa serve

• Entro e non oltre il giorno precedente rispetto alla data di cui si necessita di uscita anticipata, il genitore dell’alunno/a minorenne o lo studente maggiorenne dovrà presentare richiesta scritta (con motivazione circostanziata e non generica) comprensiva di autorizzazione all’uscita autonoma, utilizzando solo ed esclusivamente il modello in pdf editabile allegato. Non saranno prese in considerazione altre modalità di richiesta, né richieste pervenute il giorno stesso dell’uscita anticipata.
  • Nel giorno in cui necessita di uscire anticipatamente, l’alunno/a è tenuto/a comunque a far presente al docente dell’ora precedente l’uscita, la propria richiesta, al fine di consentire al docente l’inserimento dell’uscita sul registro elettronico. L’alunno/a dovrà uscire obbligatoriamente dal portone principale e comunque passando dalla portineria dove il collaboratore scolastico di turno controllerà la validità della richiesta.
  • In caso di indifferibili necessità sopraggiunte nell’arco della mattinata stessa, l’uscita anticipata potrà avvenire solo se il genitore/tutore o suo delegato maggiorenne (modello di delega qui allegato da compilare in ogni sua parte, comprese le firme autografe richieste, e da consegnare in Segreteria) ritirerà personalmente il minore firmando contestualmente l’apposito registro di uscita presso la portineria. In caso di alunno/a maggiorenne è necessario l’avallo del Dirigente Scolastico o suo delegato. L’alunno/a dovrà comunque firmare l’apposito registro di uscita presso la portineria.
  • In caso di malessere sopraggiunto durante la permanenza in orario scolastico non può essere accolta la richiesta di uscita in autonomia neppure se lo/a stesso/a alunno/a è maggiorenne, ma l’alunno/a dovrà essere ritirato personalmente dal genitore/tutore o suo delegato maggiorenne.
  • Per gli ingressi posticipati, dopo le ore 8:10 l’alunno/a dovrà attendere le ore 9:00 per accedere all’edificio scolastico. Dopo essere passato in vicepresidenza per la dovuta giustificazione, l’alunno/a entrerà in classe al cambio dell’ora e il docente in servizio avrà cura di notificare tempestivamente sul registro elettronico il ritardo. Il genitore è tenuto a giustificare tale ritardo sul registro elettronico entro la mattinata. Eventuali eccezionali deroghe continuative all’ingresso dopo le 8:10 dovranno essere obbligatoriamente richieste e motivate tramite comunicazione scritta dalle famiglie alla Dirigenza.
  • Si ricorda che anche gli ingressi in ritardo, che devono essere coincidenti con il cambio ora, e/o le assenza per l’intera giornata sono da giustificare solo ed esclusivamente sul registro elettronico, seguendo le istruzioni del videotutorial allegato.

Mod_Autorizzaz_Uscita

Mod_Delega_Permanente

videotutorial

mp4 - 5442 kb

Tutorial

Ulteriori informazioni

I genitori sono tenuti alla tempestiva giustifica del ritardo entro e non oltre la mattinata stessa e dell’assenza dell’intera/e giornata/e entro la mattina del rientro in classe.