Commissione BergamoScienza

Commissione per la gestione della partecipazione al Festival di BergamoScienza

Cosa fa

La Commissione ha il compito di gestire la partecipazione della scuola al Festival di BergamoScienza:

• nelle prime settimane di scuola: progettazione e simulazione dei laboratori
  • nelle prime due settimane di ottobre: partecipazione all’iniziativa la Scuola in Piazza a Bergamo nel primo fine settimana di Festival, gestione dei laboratori per tutta la durata del Festival
  • gestione degli incontri di verifica dell’iniziativa, preparazione dei certificati di valutazione del PCTO (l’attività si configura come PCTO per gli studenti del triennio partecipanti), preparazione dei certificati per il riconoscimento del credito scolastico
  • scelta del tema e ideazione delle modalità di proposta
  • dal mese di gennaio/febbraio incontri con gli studenti per la progettazione
  • elaborazione e presentazione della Call alla segreteria del Festival (scadenza, in genere, a inizio primavera)
  • incontri di formazione con il formatore del Festival

I laboratori realizzati vengono proposti ai docenti delle scuole del territorio ed è compito della commissione mantenere i contatti. L’iniziativa costituisce, di fatto, un orientamento in entrata, considerato il numero di scuole secondarie di primo grado del territorio che partecipano ai laboratori.

Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 17.00
    Il sabato dalle 7.45 alle 14.30