TartaScienza

Anno scolastico 2022/2023

Progettazione XXI edizione e realizzazione dei laboratori per la XX edizione del Festival di BergamoScienza

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

BergamoScienza è il festival che si svolge, dal 2003, nelle prime due settimane di ottobre: l’omonima Associazione bergamasca chiede alle scuole di diventare promotrici della divulgazione scientifica grazie al coinvolgimento degli studenti, che partecipano attivamente non solo in veste di animatori, ma anche nella fase di progettazione. Il nostro Istituto partecipa dal 2016.
L’attività si divide in due parti:
Nel corso della primavera e a settembre, ha luogo l’attività di progettazione, che prevede diverse fasi:

  • scelta del tema
  • elaborazione e stesura della call di partecipazione
  • formazione degli animatori
  • progettazione delle attività
  • simulazioni delle attività, sia con classi esterne (scuola primaria del Convitto Cesare Battisti) che con classi del nostro istituto (le classi prime dei vari indirizzi)

La seconda parte è la partecipazione al Festival, che quest’anno si è svolto dal 1° al 16 ottobre. Il primo fine settimana (1 e 2 ottobre), gli studenti hanno presentato il proprio lavoro durante la manifestazione La scuola in piazza, a Bergamo.
A partire dal 3 ottobre e per due settimane, dal lunedì al sabato, si sono svolti i laboratori per le scuole, mentre nelle due domeniche i laboratori sono stati presentati ai privati.
I laboratori sono stati così organizzati:

  • Un, due, t-Tartaglia, laboratorio per la scuola primaria, nei giorni di martedì 4 ottobre, giovedì 6 ottobre, martedì 11 ottobre e giovedì 13 ottobre, presso la sala messa a nostra disposizione dall’Accademia Tadini, Piazza Garibaldi, 5, dalle 8.00 alle 13.00
  • Tar-taglia e piega, laboratorio per la scuola secondaria di primo grado, nei giorni di lunedì 3 e 10 ottobre, mercoledì 5 e 12 ottobre, venerdì 7 e 14 ottobre, sabato 8 e 15 ottobre, presso la sala messa a nostra disposizione dall’Accademia Tadini, Piazza Garibaldi, 5, dalle 8.00 alle 13.00
  • Tartaglia-ndo con Geogebra, laboratorio per la scuola secondaria di primo grado, nei giorni di lunedì 3 e 10 ottobre, mercoledì 5 e 12 ottobre, venerdì 7 e 14 ottobre, sabato 8 e 15 ottobre, presso il laboratorio di informatica del nostro Istituto.

Giovedì 6 ottobre 2022, presso la Fondazione Accademia di Belle Arti Tadini onlus di Lovere, si è tenuta la conferenza: “Tartaglia e il significato storico-filosofico della sua opera“, tenuta dal prof. Enrico Previtali.

Abstract: Matematico, Maestro d’abaco, lettore di matematica, traduttore, Niccolò Fontana, noto come Tartaglia a causa dei suoi difetti di pronuncia, vissuto tra il 1499 ca. e il 1557, è certamente una delle figure fondamentali del Cinquecento italiano e della cultura rinascimentale europea. Studioso spesso posto in ombra, se non addirittura dimenticato, dai programmi scolastici odierni e dalle Università, Tartaglia non fu solo importante per via delle sue ricerche matematico-algebriche (degno di nota è il suo contributo nell’elaborazione della regola generale per la risoluzione delle equazioni cubiche), ma, soprattutto, per il ruolo storico che la sua opera riveste in campo intellettuale. Specialmente gli studi dedicati alla traiettoria dei proiettili per un uso più efficace delle armi d’artiglieria, fanno di Niccolò non solo uno dei progenitori della moderna balistica, ma costituiscono anche una preziosa testimonianza della mutata sensibilità dell’epoca rispetto alla funzione da attribuire agli studi scientifici. L’opera di Tartaglia rappresenta, infatti, una tappa fondamentale nel percorso che condurrà la scienza a sganciarsi (almeno in apparenza) dalla metafisica per rivolgersi alla tecnica e che, nel bene e nel male, alimenterà nel Seicento la cosiddetta Rivoluzione scientifica. Questo provocò notevoli scontri fra Tartaglia e le personalità di spicco a lui contemporanee, costringendolo a un’esistenza trascorsa ai margini, su una strada colma di solitudine e imprevisti. Personaggio controverso, il senso del suo lavoro trascende quello della sua personalità: proviamo a esplorarlo.

Prof. Enrico Previtali: Ha conseguito la laurea triennale in Filosofia (110/110 cum laude) e la laurea magistrale in Culture moderne e comparate (110/110 cum laude) presso l’Università degli Studi di Bergamo. In seguito ha conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche (110/110) all’Università degli Studi di Pavia specializzandosi nell’ambito della filosofia tedesca moderna e contemporanea. Ha seguito corsi alla Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg e all’Albert-Ludwigs-Universität Freiburg. Nel 2022 ha ottenuto, con la massima votazione, il dottorato in Studi umanistici transculturali dell’Università degli Studi di Bergamo.

Quest’anno si è realizzato anche il video Aretino Show presenta: MateMatti del Cinquecento. La sceneggiatura e la regia sono state realizzate da Samuele Balduzzi (3A liceo classico), delle riprese e del post produzione si è occupato Alexandru Viorel Dobre (ex alunno). I protagonisti sono stati:
Francesco Mognetti (docente di matematica e fisica presso il nostro Istituto): Niccolò Tartaglia
Samuele Di Giuseppe (4A liceo classico): Pietro Aretino
Andrea Zamboni (docente di matematica e fisica presso il nostro Istituto): Gerolamo Cardano

Obiettivi

  • Aumentare tra gli studenti l’interesse per il mondo scientifico attraverso l’approfondimento di tematiche/argomenti che spesso esulano dai programmi ministeriali
  • Dare agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco e di diventare consapevoli dei propri limiti, nel tentativo di spiegare ad altri la materia in oggetto
  • Aiutare gli studenti a superare l’ostacolo della timidezza e della paura di parlare in pubblico
  • Favorire il lavoro di gruppo e il confronto con gli altri
  • Favorire l’autonomia: ogni studente partecipante all’attività è invitato a mettersi in gioco in prima persona e a sviluppare anche autonomamente il proprio percorso
  • Incrementare le abilità di problem solving: la necessità di affrontare (e risolvere) gli imprevisti che si presentano durante lo svolgimento dell’attività rende necessario mettere in gioco tale abilità
  • Favorire la responsabilità individuale in situazione di sorveglianza allentata

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

I laboratori di quest’anno si sono avvalsi della preziosa collaborazione dell’Accademia di Belle Arti Tadini onlus: il direttore, il prof. Marco Albertario, ha proposto la mostra su Nicolò Tartaglia e ha guidato quattro dei nostri alunni durante il loro percorso di alternanza a giugno presso l’Accademia. Da questo percorso è scaturita la mostra che è stata presentata durante i laboratori rivolti alla scuola secondaria di primo grado e, attorno ai risultati matematici di Nicolò Tartaglia, sono stati progettati i laboratori.
Il progetto di quest’anno costituisce un anticipo di Bergamo e Brescia Capitali della cultura nel 2023: il festival di BergamoScienza, l’Accademia Tadini, il Liceo Celeri a Bergamo, e, per quanto riguarda Brescia, Nicolò Tartaglia, il matematico protagonista dei nostri laboratori, e la partecipazione di scuole della provincia di Brescia.

Partecipanti

Docenti
Studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi. Visto che la progettazione del Festival comincia nell’anno scolastico precedente, sono esclusi gli alunni dell’ultimo anno.

Risultati

Per la valutazione dei laboratori della XX edizione del Festival, facciamo riferimento:

  • alle numerose interazioni sul canale Instagram e sulla pagina Facebook
  • alle visualizzazione sul canale YouTube, dove è stato condiviso il filmato Aretino Show presenta: MateMatti del Cinquecento
  • ai 1619 visitatori che hanno partecipato ai laboratori
  • alla premiazione come una delle migliori realizzazioni di laboratorio per il Festival 2022, con la seguente motivazione: “Progetto di alto profilo, articolato ed originale, impegnativo per gli studenti che hanno dovuto modulare le non semplici spiegazioni a seconda dell'età del pubblico presente. Interessante anche il fatto che gli studenti dei tre licei (classico, artistico, scientifico) abbiano lavorato in armonia arricchendo, ciascuno con le proprie competenze, la proposta iniziale dell'Accademia Tadini e degli insegnanti.
    Oltre al laboratorio di informatica (eccellente) abbiamo potuto assistere ad una brillante e spiritosa presentazione della figura di Tartaglia, completata da antichi documenti e da una dimostrazione pratica del lavoro del grande matematico.
    Sull'onda dell'entusiasmo degli alunni (tangibile) è stato realizzato anche un video visualizzabile su YouTube (Aretino-show TARTA-SCIENZA)”
  • al fatto che su 52 laboratori proposti alle scuole, se ne sono svolti 57, ed è stato necessario aggiungere dei turni pomeridiani per accontentare tutte le richieste
  • agli 8 istituti comprensivi che hanno partecipato, per un totale di 36 classi della scuola secondaria di primo grado e 15 classi della scuola primaria
    • Istituto Comprensivo Ten. Giovanni Corna Pellegrini, Pisogne (Bs)
    • Istituto Comprensivo di Lovere (Bg)
    • Convitto Nazionale Cesare Battisti di Lovere (Bg)
    • S.M.S. “F. Nullo” di Endine Gaiano (Bg)
    • Istituto Comprensivo “Giuseppe Bonafini” di Cividate Camuno (Bs) 2 classi di Cividate e 2 classi di Borno
    • Istituto Comprensivo Darfo 1 di Darfo Boario Terme (Bs)
    • Istituto Comprensivo “Fratelli Rosselli” di Artogne (Bs)
    • Istituto Comprensivo “Fratelli d’Italia” di Costa Volpino (Bg)
  • ai 37 studenti che hanno scelto di partecipare alle nostre attività come animatori

Progetti correlati