Geometria per gioco

Anno scolastico 2020/2021

Progettazione XIX edizione e realizzazione dei laboratori per la XVIII edizione del Festival di BergamoScienza

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021

Descrizione del progetto

LABORATORI
Oggetti all’apparenza diversa possono nascondere delle similarità e l’arma segreta per coglierle è la geometria. Nel mondo della geometria piana, poligoni diversi possono avere la stessa area, nella geometria solida, poliedri diversi possono avere lo stesso volume. La potenza della matematica è tale da permetterci di ragionare come se fosse un gioco.

I nostri animatori hanno preparato un tutorial che è stato pubblicato sul nostro canale YouTube all’inizio del festival: gli insegnanti interessati guarderanno il video, scaricheranno i materiali e predisporranno i laboratori per i propri alunni, gestendoli autonomamente.

I laboratori sono due ed entrambi dedicati alla scuola secondaria di primo grado: uno sulla geometria piana, dedicato alla prima e alla seconda classe e uno sulla geometria solida, dedicato al terzo anno.

TRE LADRI E UN PIANO – Laboratorio di geometria piana ideato e realizzato da: Bellandi Alberto, Collini Alberto, Colombo Simone, Conti Paolo, Gallini Zitti Carlo, Guizzetti Matteo, Pasinetti Alessandro, Stella Francesco (4AS), Varischetti Chiara, Ziliani Marco (3BS) – Video

SEMPRE LA SOLIDA SPIAGGIA – Laboratorio di geometria solida ideato e realizzato da: Bonfadini Elisa e Quivi Francesca (5AS), Franceschinelli Luca (4BS), Collini Alberto (4AS) – Video

 

Celeriscienza in pillole
Cinque attività per la geometria piana e cinque per quella solida, per mettere alla prova le nostre intuizioni, per risvegliare la nostra voglia di gioco e per mostrarci una matematica divertente. L’attività è dedicata a tutti coloro che hanno voglia di mettersi alla prova.

L’attività si presta sia ad essere proposta in classe dai docenti sia ad essere affrontata singolarmente (per questo motivo è aperta anche ai privati).

Geometria piana

L’INTRUSO: occorrente per l’attività: forbici, righello, matita, foglio di carta o cartoncino (Filmato ideato e realizzato da Elena Elmetti di 3AC)
LA STRANA TORTA: occorrente per l’attività: righello, matita, foglio di carta (Filmato ideato e realizzato da Maria Teresa Campana di 3AC)
CIOCCOLATO A VOLONTÀ: occorrente per l’attività: tavoletta di cioccolato, forbici, righello, matita, foglio di carta (Filmato ideato e realizzato da Elena Elmetti di 3AC)
TROMINI E DIVANI: occorrente per l’attività: forbici, righello, matita, foglio a quadretti (Filmato ideato e realizzato da Bertoli Anna, Benini Alba e Bellicini Monica di 3AC)
UN LOGO UN PO’ PARTICOLARE: occorrente per l’attività: righello, matita, compasso, foglio di carta (Filmato ideato e realizzato da Elena Elmetti di 3AC)

Geometria solida

IL CALICE DI FUOCO: Filmato ideato e realizzato da Cambieri Giulia e Berlinghieri Alessandra (sigla) di 4AS
L’ARCHITETTO TED: Filmato ideato e realizzato da Quetti Elena e Berlinghieri Alessandra (sigla) di 4AS
ACCHIAPPA LA STELLA: Filmato ideato e realizzato da Cambieri Giulia e Berlinghieri Alessandra (sigla) di 4AS
COSTRUZIONI IN EQUILIBRIO: Filmato ideato e realizzato da Spedicato Michela e Berlinghieri Alessandra (sigla) di 4AS
ALEA IACTA EST: Filmato ideato e realizzato da Della Fara Sofia e Berlinghieri Alessandra (sigla) di 4AS

Le soluzioni delle attività proposte sono rintracciabili sul nostro canale YouTube, sia per la geometria piana che per la geometria solida

Obiettivi

  • Aumentare tra gli studenti l’interesse per il mondo scientifico attraverso l’approfondimento di tematiche/argomenti che spesso esulano dai programmi ministeriali
  • Dare agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco e di diventare consapevoli dei propri limiti, nel tentativo di spiegare ad altri la materia in oggetto
  • Aiutare gli studenti a superare l’ostacolo della timidezza e della paura di parlare in pubblico
  • Favorire il lavoro di gruppo e il confronto con gli altri
  • Favorire l’autonomia: ogni studente partecipante all’attività è invitato a mettersi in gioco in prima persona e a sviluppare anche autonomamente il proprio percorso
  • Incrementare le abilità di problem solving: la necessità di affrontare (e risolvere) gli imprevisti che si presentano durante lo svolgimento dell’attività rende necessario mettere in gioco tale abilità
  • Favorire la responsabilità individuale in situazione di sorveglianza allentata

Luogo

Sede centrale

Via Papa Giovanni XXIII n. 1 - Lovere (BG)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Per la partecipazione alla XVIII Edizione del Festival gli animatori erano delle seguenti classi: per il liceo scientifico 2BS, 3AS, 3BS e 4AS, per il liceo classico 2AC, 3AC, 4AC
Per la progettazione della XIX Edizione del Festival gli animatori sono delle seguenti classi: per il liceo scientifico 2AS, 4AS, 2BS, 3BS, 4BS, 2ES, per il liceo classico 1AC, 2AC, 3AC

Risultati

Per la valutazione complessiva, facciamo riferimento:

  • alle visualizzazioni sul nostro canale YouTube Celeri – BergamoScienza: i nostri video continuano a raccogliere visualizzazioni e siamo a un totale di oltre 3000 (sorprendente per un canale poco conosciuto e con un basso numero di iscritti come il nostro)
  • ai 32 studenti che hanno scelto di partecipare alle nostre attività come animatori per l’Edizione 2021

La nostra valutazione non può che essere positiva, perché negli anni abbiamo continuato a raccogliere le valutazioni positive dei nostri studenti e dei docenti che hanno partecipato ai nostri laboratori. La prossima edizione, vista l’emergenza Covid, sarà ancora una sfida, ma abbiamo deciso di raccoglierla e siamo tra i pochi istituti in provincia ad aver accolto l’invito della segreteria del Festival per una nuova edizione digitale.

Progetti correlati