Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2017 al 31 Agosto 2018
Descrizione del progetto
l titolo della nostra iniziativa è Cerchi a 360° e ci saranno una mostra e tre laboratori:
Orbes ad omnes (Cerchi per tutti)
In realtà sei più vicino alla scienza di quanto tu creda! Dagli anelli di Saturno agli anelli della cipolla, dal Pantheon ai lecca-lecca; dall’astronomia all’arte, dalla biologia alle religioni: un viaggio dentro il cerchio, una figura tanto semplice quanto misteriosa. Attraverso una mostra interattiva, esperimenti e giochi scopriremo insieme i mille volti del cerchio.
2pL@b
Quando la matematica incontra l’informatica nascono cose meravigliose! Protagonista di questo laboratorio sarà il cerchio e in particolare lo spirografo. Sapete cos’è uno spirografo? No? Meglio così! Non vi serve sapere niente: saremo noi a guidarvi in questo entusiasmante viaggio. Aspettatevi disegni al computer, effetti speciali e un modo più creativo che mai di fare matematica.
Il giro del cerchio in 60’
Durante la giornata, vedete centinaia di cerchi, ma in genere non ci fate caso. La circonferenza è una figura semplice solo in apparenza e scoprirete che nasconde molti segreti. Grazie alla matematica, imparerete a conoscere le geometrie del mondo che vi circonda, giocando e divertendovi: bolle di sapone, forbici, cartoncini e oggetti della quotidianità saranno le vostre armi segrete!
CerchiAMO insieme al Celeri
Girando e rigirando tra i laboratori di Bergamoscienza, volete scoprire quante cose si possono fare col cerchio? Ruote, fresbee, ingranaggi, cerchi magici, mandala e scaccia sogni vi condurranno in un creativo girotondo di attività: lasciandovi guidare dal cerchio, dal suo movimento e dalla sue magiche proprietà, potrete giocare, disegnare, scrivere e creare i vostri piccoli gadget.
Il filmato realizzato per ricordare i momenti salienti di questa edizione, a partire dalla premiazione del 2 dicembre al Bergamo Science Center.
Obiettivi
- Aumentare tra gli studenti l’interesse per il mondo scientifico attraverso l’approfondimento di tematiche/argomenti che spesso esulano dai programmi ministeriali
- Dare agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco e di diventare consapevoli dei propri limiti, nel tentativo di spiegare ad altri la materia in oggetto
- Aiutare gli studenti a superare l’ostacolo della timidezza e della paura di parlare in pubblico
- Favorire il lavoro di gruppo e il confronto con gli altri
- Favorire l’autonomia: ogni studente partecipante all’attività è invitato a mettersi in gioco in prima persona e a sviluppare anche autonomamente il proprio percorso
- Incrementare le abilità di problem solving: la necessità di affrontare (e risolvere) gli imprevisti che si presentano durante lo svolgimento dell’attività rende necessario mettere in gioco tale abilità
- Favorire la responsabilità individuale in situazione di sorveglianza allentata
Luogo
Via Papa Giovanni XXIII n. 1 - Lovere (BG)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Facoltà di matematica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia per la partecipazione alla Notte dei ricercatori
Partecipanti
Dalle prime alle quinte
Progettazione 2018: 1as, 2as, 3bs, 4cs, 2ac, 3ac, 4aa
Risultati
15^ Edizione di BergamoScienza, la nostra SECONDA partecipazione! Ecco i numeri...
4 i laboratori/mostre proposti
216 i visitatori di ogni giorno
3018 i visitatori in totale (+69% rispetto alla scorsa edizione)
115 le ore di laboratori/mostre usufruite dalle scuole (l'87% dei laboratori prenotabili)
32 le ore di laboratori/mostre offerte ai privati durante il fine settimana
48 i ragazzi impegnati nella progettazione e nella gestione dei laboratori/mostre
13 gli istituti partecipanti come visitatori
67 le classi partecipanti
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo, sostenendoci e incoraggiandoci…
Grazie al prof. Piemontese per aver realizzato il logo, alla dsga Anna Schillaci per la disponibilità, al personale Ata e in particolare a Francesca che ha condiviso la fatica dell'apertura festiva, ad Alfredo Stella per le sue fotografie, all'ing. Tommei che ci ha sostenuto nella fase iniziale di progettazione, al dott. Francesco Mognetti, che con la sua disponibilità e generosità ha reso possibile la realizzazione di uno dei laboratori…
Grazie alle quinte della maestra Monica Minini del Convitto di Lovere e alle quinte della maestra Marica Zorzi dell'Istituto Comprensivo di Lovere per averci prestato centinaia di mandala realizzati dai bambini…
Il 2 dicembre siamo presenti al Bergamo Science Center per la premiazione del nostro progetto, con la seguente motivazione: "La passata edizione aveva debuttato con 4 attività sulle tassellazioni e quest'anno ha rinnovato la sua attività con 4 proposte sul cerchio. Sono temi di matematica, ma i lavori interessano diverse discipline.
La preparazione dei laboratori è un progetto d'istituto e coinvolge un grosso numero di studenti, molti insegnanti; la proposta risulta rigorosa, ricca culturalmente, ma anche accattivante e presentata in modo adatto alle diverse età dei visitatori. La disponibilità è ampia anche quest'anno e ha avuto un riscontro di pubblico ancora maggiore dell'anno scorso: un vero record."
Personale scolastico