Sfida la matematica

Anno scolastico 2021/2022

Progettazione XX edizione e realizzazione dei laboratori per la XIX edizione del Festival di BergamoScienza

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di giocare (e far giocare) con la matematica e, considerando la versione diversa del Festival, abbiamo deciso di puntare, come fascia d’età, sulla secondaria di primo grado. Abbiamo realizzato un gioco da tavolo e due escape room, proprio come previsto dal progetto originario del 2020.

Ecco nel dettaglio la nostra offerta:

Il laboratorio è stato proposto alle classi quinte della scuola primaria, alle classi della scuola secondaria di primo grado e al biennio della scuola secondaria di secondo grado. Abbiamo realizzato tre percorsi diversificati per difficoltà.
I nostri animatori hanno preso in prestito la piantina del Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo (Bg), per l’ambientazione di questo zoo matematico, ispirato dal libro di Paolo Alessandrini, Bestiario matematico (Hoepli, 2021).

Nell’ideare questo laboratorio, ci siamo posti, come primo obiettivo, di coinvolgere tutti i partecipanti. Negli anni scorsi, quando abbiamo predisposto un’attività per le scuole, abbiamo sempre diviso la classe in piccoli gruppi e ogni animatore ha gestito i piccoli gruppi, proprio per dare l’opportunità anche ai più timidi di intervenire e mettersi in gioco. Pensavamo di aver perso questa dimensione, obbligati a gestire l’attività a distanza. Poi ci è venuta l’idea di quattro percorsi diversificati ed è per questo che i visitatori di questo zoo matematico entrano da quattro ingressi diversi.
Il secondo problema da risolvere era la risposta ai quesiti: ci siamo lasciati ispirare dalla Disfida Matematica, durante la quale le singole squadre, dopo aver lavorato in autonomia sul problema, si avvicinano alla postazione e comunicano (in quel caso tramite un biglietto) il proprio risultato, che è un numero di quattro cifre. Nel nostro caso, le risposte sono numeri, lettere o parole, ma facilmente comunicabili.

È possibile partecipare al nostro laboratorio anche ora che il Festival è concluso!

Nel fine settimana, abbiamo aperto le porte ai privati, proponendo due diverse Escape Room.
La prima, dedicata ai bambini della primaria, è Escape the Pirates. Siccome si rivolge a bambini dai 6 ai 12 anni, abbiamo previsto tre livelli di difficoltà diversi.
La seconda escape room è per tutti coloro che hanno più di 14 anni ed è possibile viverla anche online: Persi tra le stelle
Una mattina di ottobre. Riemergi a fatica da un lungo sonno. Fuori dalla finestra il cielo è grigio e il vento freddo muove le fronde degli alberi. Fa freddo.
Ti alzi, indossi la prima felpa che trovi e scendi a fare colazione.
Sei in cima alla rampa di scale, quando noti un insolito pacco all’ingresso. Ti precipiti ad aprirlo, la curiosità ti rende impaziente. Lo scarti e dentro trovi…

I disegni della seconda escape room sono stati realizzati interamente dai ragazzi!

La nostra partecipazione al festival di BergamoScienza, quest’anno, ha portato alla realizzazione di un laboratorio-gioco, un bestiario matematico costellato di strane bestie matematiche e di giochi, indovinelli, quesiti.
Al termine dell’esperienza, non mancano nuovi frutti: questo video è stato realizzato da Maria Teresa Campana (classe 4^ liceo classico) che ha fatto una riflessione (non solo matematica) su Beta.
Nel nostro laboratorio, Beta era stato presentato come un animale che ha a che fare con Eratostene (soprannominato Beta dai contemporanei che erano più critici con lui) e con il suo crivello per individuare i numeri primi.

Obiettivi

  • Aumentare tra gli studenti l’interesse per il mondo scientifico attraverso l’approfondimento di tematiche/argomenti che spesso esulano dai programmi ministeriali
  • Dare agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco e di diventare consapevoli dei propri limiti, nel tentativo di spiegare ad altri la materia in oggetto
  • Aiutare gli studenti a superare l’ostacolo della timidezza e della paura di parlare in pubblico
  • Favorire il lavoro di gruppo e il confronto con gli altri
  • Favorire l’autonomia: ogni studente partecipante all’attività è invitato a mettersi in gioco in prima persona e a sviluppare anche autonomamente il proprio percorso
  • Incrementare le abilità di problem solving: la necessità di affrontare (e risolvere) gli imprevisti che si presentano durante lo svolgimento dell’attività rende necessario mettere in gioco tale abilità
  • Favorire la responsabilità individuale in situazione di sorveglianza allentata

Luogo

Sede centrale

Via Papa Giovanni XXIII n. 1 - Lovere (BG)

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Museo Civico di Scienze Naturali Alessio Amighetti

Partecipanti

Per la partecipazione alla XIX Edizione del Festival gli animatori erano delle seguenti classi: per il liceo scientifico 3AS, 5AS, 3BS, 4BS, 5BS, 3ES, per il liceo classico 2AC, 3AC, 4AC
Per la progettazione della XX Edizione del Festival gli animatori sono delle seguenti classi: per il liceo scientifico 1AS, 3AS, 3BS, 4BS, 3ES, per il liceo classico 1AC, 2AC, 3AC, 4AC, per il liceo artistico 2BA.

Risultati

Per la valutazione complessiva, facciamo riferimento:

  • alle visualizzazioni sul nostro canale YouTube Celeri – BergamoScienza
  • alle interazioni sul canale Instagram e sulla pagina Facebook
  • ai 1428 visitatori che hanno partecipato all’edizione 2021
  • al fatto che su 72 ore di laboratorio proposte, se ne sono svolte 67 per l’edizione 2021
  • ai 25 istituti diversi partecipanti all’edizione 2021: 18 scuole della provincia di Bergamo, 7 dalle province di Brescia, Lecco, Ancona e Cuneo
  • ai 33 studenti che hanno scelto di partecipare alle nostre attività come animatori per l’Edizione 2022

La nostra valutazione non può che essere positiva, perché negli anni abbiamo continuato a raccogliere le valutazioni positive dei nostri studenti e dei docenti che hanno partecipato ai nostri laboratori. La prossima edizione sarà ancora una sfida, anche solo per la collocazione dei laboratori presso l’Accademia Tadini, ma non abbiamo avuto esitazioni a raccoglierla.

Progetti correlati