Puzzle-land

Anno scolastico 2016/2017

Progettazione XV edizione e realizzazione dei laboratori per la XIV edizione del Festival di BergamoScienza

dal 1 Settembre 2016 al 31 Agosto 2017

Il titolo della nostra iniziativa è Puzzle-Land, il mondo delle tassellazioni e ci saranno due mostre e due laboratori:

Mostra NaSA-Land: NaSA sta per Natura, Storia, Arte.
Vi ricordate il lavoro a maglia della nonna? Avete mai osservato i tetti delle case? Non vi è mai capitato di trovare una tassellazione nascosta in un cortile? O in cucina? Guardiamoci attorno: le tassellazioni sono ovunque! Nei posti più imprevisti e imprevedibili!
Il nostro percorso vi guiderà alla scoperta delle tassellazioni nella natura, nella storia e nell’arte, rispondendo alle vostre curiosità e facendovi vedere il mondo con occhi diversi.

Mostra Math-Land: L’arte della tassellazione incontra la matematica… o forse: la matematica guida l’arte della tassellazione!
Dopo aver esplorato manualmente o con il computer (nei laboratori Tile-Land e Pc-Land) l’universo delle tassellazioni, siete pronti per trovare una risposta alle vostre domande: la matematica! State tranquilli! Non si tratta di una lezione vera e propria, ma di un percorso guidato e interattivo attraverso le meraviglie delle tassellazioni.
I poligoni regolari, la sezione aurea, le trasformazioni geometriche saranno i nostri strumenti.
Completato il percorso, non guarderete il mondo nello stesso modo: avrete gli occhiali del matematico!
Il grado di difficoltà della mostra sarà adeguato alla fascia d’età dei visitatori.

Laboratorio Tile-Land: Un terribile incantesimo ha colpito la nostra scuola: i pavimenti sono impazziti e tutte le piastrelle si sono mescolate fra loro. Bisogna rimediare al più presto!
Cerchiamo aiutanti per questa difficile impresa che ci condurrà tra colori, forme e disegni nell’universo infinito delle tassellazioni.
Quali strumenti vi servono? Le mani, gli occhi e un po’ di fantasia!
In piccoli gruppi, attraverso il gioco e la creatività, andrete alla scoperta dei meccanismi geometrici che generano le tassellazioni del piano.
Con tasselli di diversi materiali e forme geometriche, ricomponendo tassellazioni “smontate”, creerete nuove piastrelle da portare a casa come ricordo dell’esperienza.
Riuscirete a spezzare l’incantesimo? Magari con le piastrelle che inventerete il nostro pavimento sarà ancora più matto di prima!

Laboratorio Pc-Land: Che fatica ricostruire a mano i pavimenti impazziti del Celeri! Lasciamoci aiutare dal computer… di solito lui, se gli diamo istruzioni dettagliate, lo fa velocemente ed è davvero preciso!
In piccoli gruppi, potrete creare delle tassellazioni del piano, con l’uso di software di vario tipo (geometria, progettazione, grafica) a partire da semplici figure geometriche. Con i click giusti, sarà più facile trasformare, colorare, traslare, ruotare e realizzare, in maniera veloce, precisa e automatica, le vostre tassellazioni personalizzate.

• Aumentare tra gli studenti l’interesse per il mondo scientifico attraverso l’approfondimento di tematiche/argomenti che spesso esulano dai programmi ministeriali
  • Dare agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco e di diventare consapevoli dei propri limiti, nel tentativo di spiegare ad altri la materia in oggetto
  • Aiutare gli studenti a superare l’ostacolo della timidezza e della paura di parlare in pubblico
  • Favorire il lavoro di gruppo e il confronto con gli altri
  • Favorire l’autonomia: ogni studente partecipante all’attività è invitato a mettersi in gioco in prima persona e a sviluppare anche autonomamente il proprio percorso
  • Incrementare le abilità di problem solving: la necessità di affrontare (e risolvere) gli imprevisti che si presentano durante lo svolgimento dell’attività rende necessario mettere in gioco tale abilità
  • Favorire la responsabilità individuale in situazione di sorveglianza allentata

Tutte le classi terze dell’Istituto, le classi 4^A e 4^B del Liceo Scientifico

XIV Edizione di BergamoScienza… la nostra prima partecipazione! Ecco i numeri dell'edizione 2016!

4 i laboratori/mostre proposti
473 i visitatori di Math-Land
548 i visitatori di NaSA-Land
220 i visitatori di Pc-Land