Inclusione attraverso lo sport

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di promozione alla collaborazione, all’altruismo, al dialogo e al rispetto

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Questo progetto è volto alla valorizzazione delle differenze, all’integrazione, all’acquisizione di competenze che aiutino a formare la personalità dello studente e il raggiungimento di varie autonomie.
Si incoraggeranno gli alunni in difficoltà nell’affrontare situazione nuove, in modo da permettere loro di percepire la possibilità di potercela fare e di raggiungere il successo formativo.
Le attività che verranno proposte sono: tennis, tiro con l’arco, kayak, fitness in piscina, attività in aula fitness e in palestra, il tutto anche attraverso lezioni su classi aperte.

• Sviluppare la consapevolezza della diversità come “valore” da vivere e da condividere
  • Aumentare la sicurezza, la fiducia in se stessi e l’autostima tramite la pratica sportiva
  • Promuovere l’educazione alla collaborazione, all’altruismo, al dialogo e al rispetto
  • Potenziare le abilità funzionali degli alunni attraverso giochi strutturati
  • Sviluppare tutte le potenzialità di un soggetto con disabilità, fino a portarlo ad equipararsi ad un normodotato non solo nello sport, ma anche e soprattutto nella vita.

Collaboreranno al progetto l’Associazione Tennis Lovere (Arnaldo Fusarri), La Piscina di Lovere (Claudio Girelli), il Centro Canottieri Sebino (Nicola Iannone) e, per il Tiro con l’Arco, l’Istruttore Federale Marcello Piemontese.

Sono destinatari del progetto alunni con certificazione di disabilità (legge 104/92), alunni con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (legge 170/2010), alunni con difficoltà di apprendimento e di disagio relazionale non
certificati, classi del liceo Artistico e del liceo Sportivo.