LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire le porte all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.” Bertolt Brecht

Cos'è

Il percorso del Liceo Scientifico, opzione “Scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolareriferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, e abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Attività caratterizzanti del nostro Liceo Scientifico opzione Scienze applicate:

Bergamo Scienza
Giochi matematici: Giochi di Archimede, Disfida matematica, Giochi di Anacleto, Matematica senza frontiere

Il percorso del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate consente di:

• acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico- filosofico escientifico;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellazione e la risoluzione dei problemi; conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienzecdella terra, astronomia), anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti.

Il Diploma del Liceo Scientifico Scientifico opzione Scienze Applicate permette l’ accesso a tutte le facoltà universitarie, principalmente (ma non necessariamente) a facoltà scientifiche, in modo particolare nel settore informatico e tecnologico. Le competenze critiche e organizzative, la conoscenza della lingua straniera, il buon livello di cultura di base anche nell’ambito umanistico e la conseguente capacità di relativizzare il proprio punto di vista aprono la possibilità d’impiego in diversi settori: enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi, studi professionali di ambito tecnico, progettuale, medico, veterinario, Istituti di Ricerca.

Al link sottostante potete visualizzare il video teaser del nostro Istituto

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 17.00