Proiectura: la Val Camonica tra passato e presente

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere il patrimonio culturale e artistico del territorio della Val Camonica.

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Il progetto denominato “Proiectura: la Val Camonica tra passato e presente” non intende mirare esclusivamente alla valorizzazione del patrimonio artistico della cultura millenaria della Valcamonica (il passato), ma dare nuovo impulso al presente: siamo eredi di un passato grandioso che continuiamo a sviluppare come protagonisti del nostro futuro.
Viene denominato “Proiectura” utilizzando la radice latina del termine progetto, proiettare, proiettarsi con la fantasia nel futuro, emettere un fascio di luce che in un breve lasso di tempo ci permetta di rendere visibili gli elementi artistico, culturali che maggiormente ci identificano e ci caratterizzano reinterpretandoli.
L’ancestrale, il contemporaneo, segni analogici, segni digitali. Il tempo si annulla. Il presente contaminato dal passato, il passato rigenerato dal presente.
Sono alcuni spunti di riflessione che danno vita a un progetto artistico da sviluppare in una chiave innovativa dal punto di vista dello sviluppo dell’opera figurativa, architetturale e scenografica.
Consapevoli che la cultura è tradizione come Memoria: “un bagaglio in continua evoluzione”, ovvero comprendere (prendere con sé), valorizzare, reinterpretare; il project work (sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo), realizzato in collaborazione con l’Accademia Tadini Onlus di Lovere

• Sviluppare le competenze artistico-culturali ed educative degli studenti destinatari del progetto (classe V A indirizzi Architettonico e Figurativo del Liceo Decio Celeri).
  • Promuovere l’orientamento in uscita offrendo un’esperienza, connessa al loro ambito di studi liceali, che li stimoli nella riflessione del loro futuro percorso formativo e professionale.
  • Offrire momenti di cittadinanza attiva alla scolaresca del Liceo Decio Celeri per la promozione del territorio di riferimento.

Sede centrale

Via Papa Giovanni XXIII n. 1 - Lovere (BG)

Comune di Lovere e Accademia Tadini Onlus

I responsabili del progetto sono i docenti delle discipline specifiche dell’indirizzo Architettura e Ambiente e Figurativo della classe V A Artistico del Liceo Decio Celeri:
• Prof.re Massimo Facchini;
• Prof.ssa Sashia Piccolo;
• Prof.re Marcello Angelo Piemontese

Figure professionali esterne:
• Prof.re Angelo Fossati docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte che realizzerà dei momenti di formazione sull’archeologia rupestre della Val Camonica
• Prof.re Vincenzo Sansone docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Brera che realizzerà dei momenti di formazione sulla tecnica artistica del video mapping.

Gruppo classe V A – Liceo Artistico – Indirizzo Figurativo: numero alunni 12.
Gruppo classe V A – Liceo Artistico – Indirizzo Architettura: numero alunni 4.
Per un totale di 16 alunni coinvolti interessati all’iniziativa.