SCC 2018

Anno scolastico 2017/2018

XII edizione del Festival del teatro classico della scuola

Progetto Realizzato

dal 17 Marzo 2018 al 28 Marzo 2018

Domenica 11 marzo
ore 16.00, TUTTINPIAZZA!, un pomeriggio di festa in Piazza XIII Martiri a Lovere, per conoscere la Settimana della Cultura Classica 2018

Sabato 17 marzo
ore 17.00, Inaugurazione della Mostra degli studenti del Liceo Artistico “Celeri” presso l’Atelier dell’Accademia Tadini in via Giorgio Oprandi e visitabile fino al 28 marzo

Martedì 20 marzo
ore 11.10, presso Cinema Teatro Crystal, Donne di pace in tempo di guerra, Roberta Biagiarelli, Figlie dell’epoca
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Celeri”, Ifigenia in Aulide (da Euripide)

Mercoledì 21 marzo
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Istituto Socio Sanitario “Piana” di Lovere, Phil’s Island da zero a guerriero (dal Filottete di Sofocle)

Giovedì 22 marzo
ore 11.10, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Arnaldo” di Brescia, Edipo re: un racconto complesso
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Golgi” di Breno, Lisistrata (da Aristofane)

Venerdì 23 marzo
ore 11.10, presso Cinema Teatro Crystal, Associazione Culturale Mitmacher, Iliade mito di ieri, guerra di oggi
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo “Ricci-Curbastro” di Lugo (RA), Elena-ELENH-Elena (da Euripide)

Sabato 24 marzo
ore 11.10, presso Cinema Teatro Crystal, Associazione Culturale Kerkis, Anfitrione (da Plauto)
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Istituto Comprensivo “Spada” di Sovere, La grande guerra

Domenica 25 marzo
ore 18.00, presso Cinema Teatro Crystal, Laboratorio si fa teatro, associazione Adarte Firenze, Dell’amore e… della guerra
ore 19.00, presso il salone dell’Oratorio di Lovere, Intervallo teatrale, buffet aperto a tutti per conoscere i protagonisti del Festival
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, IIS “Machiavelli” di Pioltello (Mi), Sogno di una notte di mezza estate (da Shakespeare)

Lunedì 26 marzo
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Sarpi” Bergamo, Le donne all’assemblea (dalle Ekklesiazuse di Aristofane)
ore 21.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Manzoni” di Milano, Giocasta (dall’Edipo Re di Sofocle)

Martedì 27 marzo
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Scientifico “Calini” di Brescia, Romeo e Giulietta (da Shakespeare)

Mercoledì 28 marzo
ore 11.10, presso Cinema Teatro Crystal, Laura Mantovi in Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino (replica)
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Carlo Alberto” di Novara, Il Mediterraneo di Erodoto, primo reporter dell’Occidente

Venerdì 13 aprile
ore 20.30, presso il sito archeologico di Cavellas a Casazza, Liceo Classico “Celeri” di Lovere, Ifigenia in Aulide (da Euripide)

Sigla della Settimana della Cultura Classica 2018

Obiettivi

Diffusione, approfondimento e difesa della cultura classica, riferimento imprescindibile per le giovani generazioni che intendono capire il passato, interpretare il presente e progettare il futuro con consapevolezza.
Scambio tra realtà scolastiche di diversi territori che lavorano sui temi della continuità tra mondo antico e moderno, utilizzando il teatro come strumento fondamentale di conoscenza e comunicazione.

Cinema Teatro Crystal Via Valvendra, 15, 24065 Lovere BG

Comune di Lovere