Settimana Cultura Classica 2023

Anno scolastico 2022/2023

Rassegna teatrale che porta il teatro nelle scuole e soprattutto le scuole a teatro!

Progetto Realizzato

dal 29 Maggio 2023 al 6 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La Settimana della Cultura Classica (SCC) giunge quest’anno alla sedicesima edizione e conferma la priorità e la specificità del teatro nelle scelte del Liceo Celeri.
La SCC vede i giovani come protagonisti e destinatari privilegiati.
È costituita da tre momenti:

• spettacoli teatrali professionali per gli alunni del Liceo e delle altre scuole della zona;
  • Festival del teatro classico: spettacoli teatrali proposti da studenti delle scuole superiori tra cui da sempre quello della IVAC. È un’occasione di incontro e scambio tra allievi delle scuole superiori del nord Italia che presentano progetti di teatro-scuola aventi per oggetto l’allestimento di opere classiche greche o latine, tragedie o commedie, le riscritture di argomenti classici, l’allestimento di opere moderne che abbiano per oggetto i grandi temi di riflessione sull’uomo. Le scuole partecipanti rappresentano il loro spettacolo al Teatro Crystal e hanno modo di assistere a spettacoli di altre scuole e di attori professionisti.
  • Percorsi artistici (in particolare mostra degli alunni del Liceo artistico) e di approfondimento, presentazione libri, conferenze-dibattito…

I vari incontri vengono ospitati dal Teatro Crystal, dall’auditorium comunale e dalle sale dell’Accademia Tadini. Le scuole che partecipano al Festival soggiornano a Lovere e hanno la possibilità di conoscere le ricchezze del territorio, anche attraverso visite guidate.
Il periodo è generalmente l’ultima settimana di marzo, ma quest’anno si svolgerà a partire dal 29 maggio 2023!

LE ORIGINI: COME È NATO IL FESTIVAL?

Il Festival del teatro classico nella scuola nasce dall’esperienza del Laboratorio di Teatro Classico, avviato nel 2003 dalla sezione Liceo Classico dell’Istituto “Decio Celeri”, in collaborazione con la coop. “Il Cerchio di Gesso”. Il progetto coinvolge le classi del triennio superiore e si è sviluppato fino ad oggi, con una sostanziale continuità, imponendosi come uno degli elementi qualificanti dell’offerta formativa della scuola.
Il progetto vede la realizzazione di un laboratorio propedeutico con la classe terza liceo, un laboratorio di messa in scena di un’opera teatrale classica con la quarta liceo e l’elaborazione del testo operata dalla classe quinta liceo.
Il progetto è quindi diretto alla classe intera e coniuga obiettivi formativi legati agli aspetti della socializzazione e del rapporto con se stessi e obiettivi culturali relativi alle tematiche del teatro classico.
Gli spettacoli sono stati presentati in varie rassegne sul territorio nazionale e questo ha permesso di conoscere il valore estremamente positivo del contatto con altri gruppi come il nostro, per lo scambio d’opinioni sulle modalità di realizzazione, sulle difficoltà e sulle possibili collaborazioni. In questo contesto è maturata l’idea di creare un festival dedicato al teatro classico e ai grandi temi ad esso connessi.

RICONOSCIMENTI E PATROCINI

La Settimana della Cultura Classica è patrocinata da AGITA (Associazione per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale), in quanto in perfetta sintonia con lo spirito del Protocollo di intesa fra MIUR, AGISCUOLA, FITA, UILT e AGITA, per la realizzazione di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione del linguaggio teatrale nelle scuole e per la realizzazione della Giornata Mondiale del Teatro. La Settimana è inserita tra gli eventi che celebrano tale Giornata.
Inoltre, gode della collaborazione con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA Siracusa), sancita dal Premio Prometeo che il Liceo “Decio Celeri” ha ricevuto il maggio 2012, che implica che gli spettacoli segnalati nell’ambito del Festival Loverese possano accedere immediatamente, senza selezioni, al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide, che si svolge a maggio in Sicilia.

PROGRAMMA:

• Lunedì 29 maggio ore 10: Michele Marinini in Fine pena ora
  • Martedì 30 maggio ore 11: Federico Benuzzi in Fake. Di bufale si muore (conferenza spettacolo)
  • Mercoledì 31 maggio ore 11: Kerkìs – Teatro antico in scena, Menecmi di Plauto
  • Martedì 6 giugno ore 11: Carlo Decio in Otello

Obiettivi

• Diffusione, approfondimento e difesa della cultura classica, riferimento imprescindibile per le giovani generazioni che intendono capire il passato, interpretare il presente e progettare il futuro con consapevolezza.
  • Scambio tra realtà scolastiche di diversi territori che lavorano sui temi della continuità tra mondo antico e moderno, utilizzando il teatro come strumento fondamentale di conoscenza e comunicazione.

Cinema Teatro Crystal Via Valvendra, 15, 24065 Lovere BG

Comune di Lovere
Fondazione Accademia di belle arti Tadini ONLUS
Compagnia teatrale Olive a pArte