SCC 2019

Anno scolastico 2018/2019

XIII edizione del Festival del teatro classico della scuola

dal 26 Marzo 2019 al 4 Aprile 2019

Martedì 26 marzo
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Artistico “Celeri” di Lovere, Incontriamoci all’Inferno (da Dante)

Mercoledì 27 marzo, giornata mondiale del teatro
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Accademia d’arte del dramma antico di Siracusa, Lisistrata (da Aristofane)

Giovedì 28 marzo
ore 11.00, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo classico “Fermi” di Salò, La fuffa (da “Le nuvole” di Aristofane)
ore 14.30, presso Accademia Tadini, Stefano Tonietto presenta il suo libro “La letteratura inesistente” nella Sala Affreschi
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Arnaldo” di Brescia, Uccelli (da Aristofane)

Venerdì 29 marzo
ore 10.45, presso Cinema Teatro Crystal, TDA Varese, L’uomo, la bestia e la virtù (da Pirandello)
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Golgi” di Breno, triennio, Le troiane (da Euripide)
ore 21.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Golgi” di Breno, biennio, Miles Gloriosus (da Plauto)

Sabato 30 marzo
ore 11.15, presso Cinema Teatro Crystal, Federico Benuzzi, L’azzardo del giocoliere
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Istituto comprensivo “Spada” di Sovere, La fantasmagorica avventura di Peer Gynt (da Henric Ibsen con musiche di E. Grieg)

Domenica 31 marzo
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, I.I.S. “Machiavelli” di Pioltello (Mi), Iliade (da Omero)

Lunedì 1° aprile
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, I.I.S. “Galli” di Bergamo, Processo al Caravaggio
ore 21.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo “Golgi” di Breno, La fragile forza delle rose

Martedì 2 aprile
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Scientifico “Calini” di Brescia, Down and out

Mercoledì 3 aprile
ore 11.00, presso Liceo Celeri, Giulio Guidorizzi presenta il suo libro Ulisse, l’ultimo degli eroi, nell’aula magna dell’Istituto
ore 10.15, presso Palazzo Bazzini, The temple London Theatre Company presenta Lògos il mito oltre i limiti del linguaggio
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico e Linguistico “Carlo Alberto” di Novara, La tela di Odisseo, di Penelope il filo (da Omero)

Giovedì 4 aprile
ore 20.30, presso Cinema Teatro Crystal, Liceo Classico “Celeri” di Lovere, La guerra di Troia non si farà (da Giraudoux)

Venerdì 5 aprile
ore 20.30, presso Sito Archeologico di Cavellas, Liceo Classico “Celeri” di Lovere, La guerra di Troia non si farà (da Giraudoux)

Venerdì 12 aprile
ore 20.30, presso la Sala Civica di Predore, Liceo Artistico “Celeri” di Lovere, Incontriamoci all’Inferno (da Dante)

Ecco il filmato realizzato per promuovere la SCC19: Hai mai pensato di vivere il mito?
Prodotto dall’Ufficio Stampa del Festival
Con Sofia Amighetti, Voce di Giulia Nazzari Spezia

Diffusione, approfondimento e difesa della cultura classica, riferimento imprescindibile per le giovani generazioni che intendono capire il passato, interpretare il presente e progettare il futuro con consapevolezza.
Scambio tra realtà scolastiche di diversi territori che lavorano sui temi della continuità tra mondo antico e moderno, utilizzando il teatro come strumento fondamentale di conoscenza e comunicazione.

Enti promotori:
Liceo "Celeri"